martedì 22 dicembre 2009

Suoni di Emesene assenti su Ubuntu 9.10 - Come ho risolto

Per chiaccherare la sera con amici e parenti ho scelto Emesene.
Mi trovo molto bene perché ha la possibilità, tra le altre cose, di personalizzare l'avatar e di inserire emoticon personalizzate.
Purtroppo però non sentivo nessun suono, il plugin relativo non funzionava. Dopo svariati tentativi (durante i quali ho controllato per esempio di non eliminare i suoni se lo stato è su occupato) ho risolto così:
mi sono loggata come root e sono andata nella cartella dei suoni di default di Emesene (usr/share/emesene/sound_themes/default) ed ho cambiato tutti i permessi in questo modo.
Al posto di root ho inserito il mio username, ho settato leggere e scrivere ed ho selezionato Consentire l'esecuzione del file come programma.
Nel caso in cui nel pc ci siano più profili utenti e tutti utilizzino Emesene, consiglio di scegliere nobody come username, in maniera da rendere disponibili a tutti gli utenti la cartella dei suoni.



Ovviamente ho dovuto ripetere l'operazione per tutti i file sonori della cartella.
Un'ultima cosa: controllate cliccando sull'icona di Emesene di fianco alla barra dell'orologio di non aver vistato Nessun suono.





domenica 13 dicembre 2009

Google.com ed il conto alla rovescia nascosto per il 2010



Piccola curiosità: sapevate che se andata sulla home page di Google.com e cliccate su I'm Feeling Lucky senza inserire nulla nella stringa di ricerca verrà visualizzato il conto alla rovescia in secondi di quanto manca a Capodanno?


Inserire il tasto retweet nel blog (blogspot)

In questi giorni ho aggiunto inserito sia questo che l'altro mio blog su Facebook e su Twitter (da notare che in quest'ultimo ho fatto tutto in inglese e DOPO 2 GIORNI ESATTI è uscita la traduzione italiana...).
Ho quindi inserito in entrambi la fax box e poi ho cercato il tasto "retweet" per twitter.
Fondamentalmente ho trovato 2 link molto utili:

Entrambi sono in inglese.



lunedì 7 dicembre 2009

Ubuntu - Come personalizzare le icone della scrivania e del pannello

Ultimamente sto provando le alternative di Ubuntu (ho Karmik Koala) a Windows Live Messenger: Emphathy, Emesene, Mercury ecc...
Hanno tutti un'icona da cui si possono comodamente lanciare, tranne Mercury.
Di conseguenza mi sono intestardita per capire come modificare le icone della scrivania e del pannello.

Vi faccio un esempio con la mia cartella FOTO.

Per modificare un'icona sulla scrivania è necessario cliccare su quella che si vuole cambiare col tasto destro e poi andare su Proprietà. Dovete poi cliccare col tasto sinistro del mouse sull'immagine che vi appare nella finestra a sinistra come si vede dalla freccia rossa.


A questo punto si aprirà un'altra finestra dove dovrete specificare il percorso dove avete salvato l'icona che volete utilizzare


ed il gioco è fatto!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...