Ho deciso di provare ad affrontare un argomento che magari a molti di voi non interesserà ma su cui ho trascorso nottate intere a carcare di raccappezzarmi: phpBB3.
phpBB è una bulletin board Open Source, cioè un forum modificabile a piacimento secondo le esigenze e le capacità dell’utente, completamente gratuito.
Per i requisiti di installazione vi rimando qui al sito ufficiale italiano.
Per l’installazione utilizzerò EasyPHP che ci permette di installare phpBB3 sul nostro pc (senza pubblicarlo online). Ho scelto la versione 3.0.5. (l’ultima disponibile attualmente) di Olympus.
Come prima cosa estraggo la cartella di phpBB3 nella cartella www (si chiama proprio così!) di EasyPHP.
Poi avvio EasyPHP e, cliccando sull’icona (una “e” nera con un puntino rosso) che apparirà a in basso a destra sulla barra delle applicazioni, seleziono Sito locale. Apparirà una pagina con una cartellina gialla. Clicchiamo sulla cartellina e apparirà la pagina di installazione.
Prima di proseguire però, dobbiamo creare una database. Clicchiamo nuovamente sull’icona con la “e” nera in basso a destra ma questa volta scegliamo Amministrazione, poi phpMyAdmin ed infine MySQL gestione. Il mio database si chiamerà prova.
Fatto questo iniziamo con l’installazione.
In questo caso scriviamo localhost ma se stessimo pubblicando il forum online dovremmo digitare il nome del server fornito dal servizio di hosting. Il nome del database in questo caso è quello che ho creato prima (cioè prova altrimenti dovremmo scrivere quello fornito dall’hosting, se volessimo inserire il forum online). Nome utente e password se utilizziamo EasyPHP sono rispettivamente: root e mysql.
Inserisco i dati dell’admin:
Abbiamo quasi terminato:
Ecco il PCA , il Pannello di Controllo Amministratore, con le varie sezioni (indicate dalle frecce) e l’indice (nel circoletto) per entrare nel forum
Vi ricordo che prima di entrare nel forum dobbiamo cancellare la cartella install da phpBB3!
Ed ecco finalmente il nostro forum!!!!
Prossimamente spiegherò come modificare il nome del forum, inserire il proprio logo, la tag board ecc…
Il procedimento per installare phpBB3 online è simile a questo appena descritto.