domenica 22 agosto 2010

Creare semplici scritte con GIMP (per principianti)

In questi giorni, ho fatto delle modifiche piccolissime alla scritta del titolo del blog.
Quando avevo creato quella precedente avevo inserito per errore lo sfondo bianco.
Ho pensato che quindi potrebbe essere utile creare un piccolo tutorial per creare una scritta simile per chi è principiante come me.


Piccola premessa: utilizzerò GIMP (lo trovate sia per Windows che per Linux e potete scaricarlo da qui http://www.gimp.org/downloads/ ).



  • Per prima cosa apriamo installiamo GIMP (se non è presente sul nostro PC), apriamolo e clicchiamo su  File - Crea - Logotipi - Lucida


  • Nella finestra che si aprirà lasciamo tutto invariato, tranne che  Sfuma gradiente (testo) e Sfuma gradiente (contorno): scegliamo Tropical Colors al posto di quello predefinito ed indiachiamo nero come Colore Sfondo
  •  


  • Questo è il risultato che ottieniamo


  • A questo punto salviamo l'immagine con estensione .png con gli stessi parametri che trovate in questa foto


  • Riampriamo con Gimp l'immagine appena salvata e con lo strumento della Selezione per Colore selezionamo il nero che fa da sfondo alla scritta

  • Schiacciamo CANC sulla tastiera e lo sfondo nero non c'è più!


  • Ecco il nostro logo prondo per essere utilizzato!

martedì 17 agosto 2010

Fare acquisti online


Image: Filomena Scalise / FreeDigitalPhotos.net

Qualche giorno fa sono capitata sul blog di una giornalista che sta tentando l’esperimento di vivere comprando solo online: Francescaonline.
Mi sono ritrovata a pensare: finalmente!
Finalmente qualcuno che come me acquista un buon 60% delle cose quotidiane in rete.
In questi anni infatti un po’ per mancanza di tempo e un po’ – ahimè – per pigrizia ho iniziato con papy tecnologico a comprare oggetti online.

Cosa acquistiamo?
Un po’ di tutto: la spesa dal supermercato, vestiti, libri, giochi per il pc, giocattoli per il pargolo ed a volte anche alimenti per i nostri due cani ed i due pappagallini.
Dicendolo piano fregature grosse non ne abbiamo mai prese.
Ovviamente se acquisto degli abiti spero sempre di indovinare le taglie così come se ordino gli alimenti per il pranzo domenicale non è come sceglierli di persona controllando la scadenza,il peso, il colore ma vabbè.

Cosa ci guadagno?
I prezzi sono simili ma con una carta prepagata e 10 minuti di pazienza riesco a fare cose per cui altrimenti impiegherei delle mezze giornate.

Cosa mi manca?
Gli e book. Adoro tutto ciò che è tecnologia e vivo felicemente connessa con pc e smartphone. Adoro anche leggere ma periodicamente devo fare degli scatoloni di libri e venderli o regalarli per non avere casa invasa dalla carta stampata.
Da mesi ormai sto “corteggiando”  i lettori di ebook, ma la verità è che non esistono per ora store online di ebook. Sarebbe il mio sogno: poter leggere un libro senza dover trasportare l’intero volume, ma solo un piccolo lettore. Invece nulla.

Link: Francescaonline

mercoledì 11 agosto 2010

Icone per Twitter

Ho trovato un sito carinissimo che riunisce, secondo me, tutte le icone più carine di Twitter.
Lo so, lo so starete pensando che non ne potete più di icone, ma come avrete ormai capito, sono la mia passione!!

Il sito in questione è Blueprint Media Design e le icone sono queste e queste.
Queste sotto sono solo un piccolo esempio:



Nel caso in cui non abbiate ancora trovato quella che fa per voi, vi rimando anche a questo mio vecchio post.
Buona scelta!

lunedì 9 agosto 2010

Due siti dove trovare icone vettoriali, .ico e .png

Girovagando in rete in questi giorni, cercando icone carine per rinnovare un po' il look del portale e dei miei due blog, ho trovato questi due siti:

Il primo sito permette di scaricare icone vettoriali: attenzione perché le icone appunto hanno estensione .ai e necessitano per chi come me utilizza Ubuntu di Inkscape, installabile dal repository (o di Adobe Illustrator credo per chi usa Windows).

Vistaicons invece riunisce tantissime icone ispirate allo stile di Windows Vista, scaricabili sia in formato .ico che in formato .png .

Se trovo altri siti di pacchetti di icone ve li segnalo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...