giovedì 7 luglio 2011

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal: che fare se attaccando le cuffie al pc la musica si sente anche nelle casse

Qualche sera mentre ero su Facebook volevo sentire un po' di musica, ma rigorosamente in cuffia perchè mio figlio stava dormendo ed ha il sonno leggerissimo.
Attacco le cuffie al pc e vado su Youtube, scelgo una canzone e... orrore! Sparo la canzone a tutto volume anche dalle casse dal pc. :)

Ho trovato la soluzione per non svegliare mariti/mogli/pargoli e la condivido con voi: 

  • Andiamo su Applicazioni>Accessori>Terminale e non appena si apre digitiamo: alsamixer
  • A questo punto vi si apre il controllo avanzato del volume: avanziamo finché arriviamo a Headphon e selezioniamolo
  • Clicchiamo la lettera M sulla tastiera ed il gioco è fatto!!
Buon ascolto!!

2 commenti:

  1. ho lo stesso problema (ho ubuntu 11.04) ho provato a seguire le tue istruzioni ma facendo così mi si disattiva tutto l'audio...e non si sente nè dalle casse nè nelle cuffie...come posso fare?? =(

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo ma ho passato diversi giorni con la febbre alta.
    alsamixer è un controllo dei volumi molto famoso tra gli utenti Linux. L'utilizzo è facilissimo, digiti alsamixer nel terminale e si aprono i controlli.
    Guarda che in alto a sinistra sia indicato: (in blu e giallo) Vista: Riproduzione.
    Se è indicato ad esempio Vista: Cattura o qualcosa di diverso, puoi cambiarla con il tasto TAB.
    Appurato che ti trovi nella giusta "vista" scorri con le frecce fino a headphone, dovrebbe essere senza livello del volume.
    Esci dal programma premendo ESC, ti ritroverai nel terminale.
    Così hai detto al computer di non riprodurre nelle casse ciò che arriva alle cuffie.
    Se il tuo problema comunque continua: controlla di non aver messo il muto in altri volumi, di aver agito sulla vista di riproduzione e fai qualche prova con i volumi principali.
    Se trovi la soluzione segnalamela se puoi, perché forse diverse schede audio potrebbe avere settaggi leggermente diversi.

    RispondiElimina

Cu-cù

Non scrivo da tantissimo tempo, ma avendo tanti (leggi troppi ) interessi ogni tanto mi fumo qualche hobby. L'associazione, il forum e ...