sabato 31 ottobre 2009

PcInTasca

Cercando fra i siti di materiale didattico per  bambini per cercare qualcosa di interessante per mio nipote (sono la zia, non la nonna, eh!) ho trovato PcInTasca.

E’ un software portatile (non necessita installazione), pieno di giochi didattici molto carini per rendere divertente il momento di fare i compiti o di fare esercizio durante le vacanze estive.

E’ gratuito e non necessita di registrazione.

Ci sono 3 pacchetti da scaricare: la versione leggera con solo i programmi base ed il menù didattico, la versione elementare con molti software per i bambini delle scuole primarie ed infine quella con Openoffice portatile, con i programmi base più Openoffice, appunto.

domenica 25 ottobre 2009

Widget Meteo Windows Vista o 7

Essendo sempre di corsa, guardo spesso il meteo online per avere un’idea di che tempo farà il giorno dopo. Sino ad oggi ho avuto i risultati più precisi tramite l’elemento meteo di default della mia pagina di iGoogle.

Ho cercato allora il modo per poter visualizzare quelle stesse previsioni sul desktop del mio pc.

Innanzi tutto ho scoperto che i dati vengono forniti a Google da Weather Underground, Inc.. Basta andare qui e scaricare Windows Vista Sidebar Gadget (naturalmente è necessario avere Windows Vista o 7 ).

E’ necessario installare il gadget e configurare alcune opzioni, tra cui Celsius (non Fahrenheit), la città prescelta ecc…. ma anche se è solo in inglese e come grafica non è bello come il gadget di Foreca (che è di default in questa versione di Windows 7: la RC) per quanto mi riguarda è l’unico con cui mi trovo bene.

 

sabato 17 ottobre 2009

4 siti consigliati di icone png

Mesi fa mi è capitato di cercare delle icone .png per un forum su cui stavo “lavorando”. Ho fatto un po’ fatica a trovare quello che mi serviva, quindi ho pensato di consigliarvi i siti che ho trovato in quella occasione.

Il primo è IconsPedia. Non c’è tantissima scelta ma sono, secondo me, le icone in assoluto più belle esteticamente.

iconspedia

Il secondo è IconArchive. Molte le immagini da scaricare, anche se non tutte qualitativamente di alto livello.

Il terzo è Very Icon. La ricerca è facilitata dalla possibilità di visualizzare le icone per categoria.

Il quarto, infine, è CrystalXP.net a questa pagina.

Quello comunque che più adoro in questo sito però è la Tux Factory. Tux è il pinguino simbolo di Linux, ma la gallery dei pinguini di tutte le forme e fogge possibili (ci sono anche personaggi famosi “pinguinizzati”) è divertentissima!

tux factory

Occhio però alla licenza. I Tux G1 sono utilizzabili liberamente, mentre per i G2 ed i TinyTux è necessario leggere le condizioni d’uso a meno di non adoperarli solo sul proprio pc ( e non per siti online).

giovedì 8 ottobre 2009

Come installare phpBB3 in locale (cioè sul proprio pc, non online)

Ho deciso di provare ad affrontare un argomento che magari a molti di voi non interesserà ma su cui ho trascorso nottate intere a carcare di raccappezzarmi: phpBB3.

phpBB è una bulletin board Open Source, cioè un forum modificabile a piacimento secondo le esigenze e le capacità dell’utente, completamente gratuito.

Per i requisiti di installazione vi rimando qui al sito ufficiale italiano.

Per l’installazione utilizzerò EasyPHP che ci permette di installare phpBB3 sul nostro pc (senza pubblicarlo online). Ho scelto la versione 3.0.5. (l’ultima disponibile attualmente) di Olympus.

Come prima cosa estraggo la cartella di phpBB3 nella cartella www (si chiama proprio così!) di EasyPHP.

phpbb3 in www 

Poi avvio EasyPHP e, cliccando sull’icona (una “e nera con un puntino rosso)  che apparirà a in basso a destra sulla barra delle applicazioni, seleziono Sito locale. Apparirà una pagina con una cartellina gialla. Clicchiamo sulla cartellina e apparirà la pagina di installazione.

Prima di proseguire però, dobbiamo creare una database. Clicchiamo nuovamente sull’icona con la “e” nera in basso a destra ma questa volta scegliamo Amministrazione, poi phpMyAdmin ed infine MySQL gestione. Il mio database si chiamerà prova.

il database

Fatto questo iniziamo con l’installazione.

In questo caso scriviamo localhost ma se stessimo pubblicando il forum online dovremmo digitare il nome del server fornito dal servizio di hosting. Il nome del database in questo caso è quello che ho creato prima (cioè prova altrimenti dovremmo scrivere quello fornito dall’hosting, se volessimo inserire il forum online). Nome utente e password se utilizziamo EasyPHP sono rispettivamente: root e mysql.

Inserisco i dati dell’admin:

quattro

 

Abbiamo quasi terminato:

Ecco il PCA , il Pannello di Controllo Amministratore, con le varie sezioni (indicate dalle frecce) e l’indice (nel circoletto) per entrare nel forum

Vi ricordo che prima di entrare nel forum dobbiamo cancellare la cartella install da phpBB3!

Ed ecco finalmente il nostro forum!!!!

Prossimamente spiegherò come modificare il nome del forum, inserire il proprio logo, la tag board ecc…

Il procedimento per installare phpBB3 online è simile a questo appena descritto.

giovedì 1 ottobre 2009

Applicazioni portable (portatili)

Scena tipo: un conoscente vi manda via mail un allegato Word, ma voi non avete Office e nemmeno OpenOffice ed installare uno o entrambi è pesantino per l’hard disk (e per le tasche nel caso di Office)?
Niente paura, possiamo ricorrere ai software portable cioè portatili, che possono essere inseriti su una chiavetta USB o anche sul pc ma non necessitano installazione.
Iniziamo da winPenPack che è anche quello che (confesso) ho utilizzato di più, essendo il sito in italiano e spiegato molto bene.
winPenPack
C’è la possibilità di scaricare diversi “pacchetti” di applicazioni: 2 Gb (credo sia il più completo), Essential (essenziale, solo ciò che serve di più), Games (solo giochi: arcade, carte, sparatutto ecc…), School pensato per i chi va a scuola, Web (dedicata ai webmaster). E’ anche possibile scaricarsi il menù e crearsi la propria chiavetta personalizzata con solo le applicazioni che si desiderano. L’ho fatto è abbastanza semplice. La cartella che contiene l’applicazione che si vuole installare va inserita nella cartella bin del menù ed infine è necessario fare copia incolla dell’icona che lancia il programma. Se vi serve aiuto o mi sono spiegata male, lasciatemi un commento o scrivetemi cliccando sulla email.
Seconda opzione: PortableApps . Il sito è in inglese. Credo di aver utilizzato le loro Apps installandole col menù winPenPack. Dovrebbero essere compatibili. Anche in questo caso si può scaricare la suite dalla pagina principale del sito oppure i singoli programmi.
PortableApps
Ultima scoperta che ho fatto da pochissimo è (almeno per ora): LiberKey .
Vi segnalo il link in inglese, ma c’è anche la traduzione francese. Anche qui vengono offerti 3 “pacchetti”: Basic (26 applicazioni), Standard (94 applicazioni) ed infine Ultimate (165 applicazioni).
Dovrebbe essere possibile scaricare singole applicazioni, ma non ho tentato.

LiberKey



* 4.10.2009 Riprendo il post per aggiungere, grazie alla segnalazione di Sal di Appuntinternauta59 , che sul sito internet dell'Istituto Majorana di Gela sono presenti altri software liberi in lingua italiana che possono essere scaricati dopo una registrazione GRATUITA al sito.
Inoltre, come mi ha ricordato Sal, esiste la possibilità di utilizzare Google Documenti dopo aver creato una mail Gmail. Riguardo a Gmail Sal ha scritto questo post sul suo blog, che vi consiglio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...